TUSCANY MARATHON
Ottobre 2018
Seconda esperienza di maratona integralmente camminata. Rispetto alla nostra prima avventura, che ci aveva condotto in quel di Acquapendente nell’alto Lazio con l’inevitabile volo aereo su Roma e il conseguente noleggio auto, ora raggiungiamo la località di partenza di Pietrasanta in Versilia con la nostra auto dopo ben 5 ore di guida in andata e in ritorno!
IL PERCORSO
La partenza è stabilita alle 7,00 nel centro di Pietrasanta. Il tempo massimo per l’intera camminata di 42,195 chilometri è pari a 12 ore, con l’arrivo a Lucca entro le ore 19,00.
Il percorso è decisamente meno interessante se paragonato alla European Francigena Marathon di Acquapendente, rari i punti degni di interesse paesaggistico e con una percentuale di tratti asfaltati pari a circa l’80%, decisamente troppo su una distanza così lunga! Nonostante la meravigliosa giornata di sole, poche sono state quindi le soddisfazioni se non legate alla conclusione della competizione in tempi egregi. Per altro, Stefania termina la fatica nella località intermedia di Valpromaro dopo 22 chilometri e 700 metri di dislivello, mentre io proseguo sino a Lucca elevando il dislivello a 1000 metri. A favore rimane una buona organizzazione, con frequenti punti ristoro anche se un poco essenziali, volontari disseminati lungo il tragitto e una bella maglia ricordo; beh per 15 € di iscrizione di più non si può pretendere! Efficienti anche i servizi navetta che consentono il rientro a Pietrasanta. Numerosi poi i partecipanti, oltre 2700, provenienti da ogni anche se una forte presenza è rappresentata dai toscani.
Esperienza molto meno affascinante della prima per i luoghi attraversati ma che comunque ci ha permesso di conoscere altre località del nostro Bel Paese.