2014 MONTAGNE ISOLA D’ELBA
2014 MONTAGNE ISOLA D’ELBA
TREKKING ISOLA D’ELBA
1° giorno: Monte Capanne (1017 m)
2° giorno: Monte di Cote (950 m)
Giovedì 30 ottobre 2014
Obiettivo iniziale cancellato causa neve! Eravamo infatti intenzionati a raggiungere qualche località appenninica, giusto per compiere un’escursione autunnale, magari sui Monti della Laga oppure sul Velino, ma mentre sulle Alpi riusciamo ancora a salire i 3000 metri senza toccare neve, qui è già arrivata a quote basse, sui 2200, 2500 metri.
Pensa e ripensa, Stefania si fa venire un’idea che collima con i due biglietti aerei per Roma acquistati da tempo: Isola d’Elba! Su quest’isola si possono effettuare belle escursioni su montagne che a malapena toccano i mille metri di altitudine e per cui attualmente sono esenti dal problema neve.
Abbiamo a disposizione quattro giorni che si ridurranno a due causa lunghi trasferimenti. Oggi infatti tra volo aereo Milano - Roma, viaggio con auto a nolo Roma - Piombino ed infine traghetto Piombino - Portoferraio, fa si che all’alloggio prenotato a Marciana Marina giungiamo alle 16.00 circa, nonostante la partenza da casa alle 4.30! Di tutta la fatica il premio maggiore è stato sicuramente l’osservazione di una balenottera nelle acque del Mediterraneo. Facciamo un po’ di spesa, e oltre al cibo acquistiamo una bella cartina escursionistica che ci faciliterà la salita di domani.
Venerdì 31 ottobre 2014
Previsioni meteo azzeccate, zero nuvole! In auto breve trasferta nei pressi di un parcheggio in località Monte Perone. Da qui cominciamo a camminare lungo un interessante percorso e ben presto raggiungiamo la cresta. Quest’ultima ci pare lunghissima, con parecchi tratti attrezzati con cavi d’acciaio scavalca infatti tre montagne prima di terminare sulla cima del Monte Capanne, a quota 1017 metri la massima altitudine dell’isola. Le tre cime scavalcate sono in ordine: Monte Maolo (750 metri), le Calanche (905 metri) ed infine il Monte Filicae (870 metri). Solamente su quest’ultimo è presente una bella croce di vetta, mentre nelle altre diventa difficile capire il punto principale. Ma in questo itinerario più che la collezione di cime, è interessante il percorso, che in una giornata di cielo sereno regala panorami verso la Corsica, le altre isole dell’Arcipelago Toscano, il litorale toscano, l’immensità del mare e la fitta vegetazione isolana, difficilmente superabili. Da non sottovalutare poi che in una giornata di pioggia è senz’altro più sicuro rimandare! L’unica nota negativa è rappresentata dalla forte presenza di antenne e impianti elettrici sul Monte Capanne, mentre si può essere più concilianti con la cabinovia che consente a chiunque di poter riempirsi gli occhi di questi ampi spazi.
Sabato 1 novembre 2014
Seconda giornata di trekking con partenza da Marciana e con obbiettivo il Monte di Cote, posto a 950 metri. Un itinerario prettamente escursionistico e senza alcuna difficoltà, un lungo traverso che sale al punto in cresta, denominato Tavola, e da lì volgendo a destra permette di salire sul poco appariscente Monte di Cote, mentre proseguendo diritto, sempre sul ben segnalato sentiero n°10, si può scendere dall’altra parte dell’isola, a Pomonte, in riva al mare. Anche oggi giornata fortunata, avvistiamo infatti un possente esemplare di muflone dal petto biancastro.
Nel pomeriggio saliamo sul traghetto per Piombino, dove festeggiamo le due splendide giornate!
Flavio Facchinetti